Centrosicurezzacasa.com

Furti, rapine e sicurezza: classifiche dei reati per provincia e tipologia

Nell’articolo di oggi, abbiamo deciso di fornirti un quadro generale della situazione della criminalità in Italia oggi. Quali sono le città che presentano un maggior rischio di furti ed altri crimini? Quali sono le tipologie di reati maggiormente frequenti oggi nel nostro Paese?

Cerchiamo di dare delle risposte a queste domande.

Come ben saprai, l’Italia è un Paese molto variegato per quanto riguarda tipologia di città e densità di popolazione: passiamo da piccoli centri con una densità di popolazione relativamente bassa, fino ad arrivare alle più grandi città.

Per quanto riguarda la criminalità invece, possiamo affermare senza alcun dubbio che ciascun agglomerato urbano, grande o piccolo che sia, è vittima di crimini. La vera differenza sta nella frequenza con cui avvengono i reati e, soprattutto, nelle tipologia di crimini più frequente.

Per trovare conferma alla prima delle due precedenti affermazioni, basta osservare che la lista di province Italiane che hanno sporto denuncia per reati più o meno gravi negli ultimi anni è composta da ben 106 province: si tratta quindi della totalità delle province Italiane.

Per quanto riguarda invece la seconda affermazione, ossia le tipologie di crimini maggiormente subiti dalla popolazione italiana, alcuni studi hanno suddiviso i reati più commessi in 13 tipologie differenti:

  1. Omicidi volontari consumati
  2. Infanticidi
  3. Tentati omicidi
  4. Furti (ulteriormente suddivisibili in: furti con strappo, con destrezza, nelle abitazioni, in esercizi commerciali, di autovetture)
  5. Rapine
  6. Estorsioni
  7. Usura
  8. Associazione per delinquere e di stampo mafioso
  9. Riciclaggio e impiego di denaro
  10. Truffe e frodi informatiche
  11. Incendi
  12. Stupefacenti
  13. Violenze sessuali

Da uno studio del CENSIS  quello che conta è la percezione del crimine, che per noi si traduce in microcriminalità. E’ improbabile essere oggetto di omicidi ,usura ed altri reati gravi. Quello che più ci spaventa è la violazione dei nostri spazi, che si identificano nella nostra casa.

Un luogo che contiene i nostri cari, i nostri beni, i nostri sogni , in pratica quello che ci è più caro.

Non conta dove viviamo, una grande città o un piccolo centro. In pianura o in montagna. Siamo tutti nella stessa situazione di insicurezza, sta a noi provvedere. Atttivarci per tutelare quello che abbiamo di più caro.

Pertanto, prendere adeguate misure di sicurezza è fondamentale per proteggere la tua famiglia.

Questo è esattamente quello che cerchiamo di fare ogni giorno noi di CSC: proteggere le famiglie italiane da ogni tipo di crimine, fornendo loro i migliori sistemi di sicurezza passiva, totalmente MADE IN ITALY. 

Visita il nostro showroom virtuale per scoprire tutti i dettagli sui prodotti per la tua sicurezza offerti da CSC, cliccando qui: https://www.csc-vr.it/

Per richiedere un preventivo a CSC e mettere in sicurezza la tua casa, clicca qui: https://www.centrosicurezzacasa.com/contatti/

Comments are closed.