Centrosicurezzacasa.com

Al sicuro ma senza privarti troppo della tua libertà: scopriamo la sicurezza passiva

finestra con inferriate di protezione marrone

I furti e le effrazioni nelle abitazioni private sono spesso un motivo di preoccupazione per le famiglie. Soddisfare il proprio bisogno di sentirsi al sicuro è di primaria importanza per poter vivere in tranquillità nella propria casa. Il nostro lavoro è proprio questo: farti sentire al sicuro.
Se hai deciso che è arrivato il momento di dare maggiore sicurezza alla tua casa e alla tua famiglia,  non possiamo che darti ragione. Adesso si tratta solamente di scegliere il miglior sistema di sicurezza per proteggere le persone a cui tieni.

Oggi scopriremo insieme la differenza tra sicurezza passiva e sicurezza attiva.
Se hai sentito parlare di sicurezza passiva e sei curioso di approfondire l’argomento ma non sai di cosa si tratta, sei nel posto giusto. In questo articolo ti aiuteremo ad avere le idee più chiare.

Il termine “passivo”, in relazione alla sicurezza, fa riferimento a tutti quei sistemi che fungono da “barriera fisica” tra i beni da proteggere e i malintenzionati. Qualche esempio può rendere tutto più immediato:

Un sistema di sicurezza attivo potrebbe essere un allarme antieffrazione oppure un sistema di videosorveglianza, dal momento che questi sistemi non creano una vera e propria barriera per la tua casa, anzi, intervengono solamente nel momento in cui il ladro ha già fatto irruzione.

I sistemi passivi invece, bloccano l’entrata del ladro prima che questa avvenga, e possono essere ad esempio grate, inferriate e altri sistemi di bloccaggio.

Installare delle inferriate alle finestre e alle porte di casa tua potrebbe  sembrarti di “chiuderti in casa”. E’ esattamente l’opposto, “chiudi fuori di casa i malintenzionati”. Ricorda due cose importanti:

  1. il motivo per cui lo stai facendo è garantire sicurezza a chi ami. Noi di CSC vogliamo che tu ti senta al sicuro a casa tua, senza più il timore che estranei indesiderati invadano i tuoi spazi e la tua privacy, mettendo in pericolo te e la tua famiglia.
  2. dal punto di vista estetico, le grate presentano spesso design eleganti. Dal punto di vista dell’oppressione invece, le nostre grate sono studiate in modo da non farti mancare quel senso di libertà che desideri: sono facilmente apribili (sia verso l’interno, sia verso l’esterno) e, di conseguenza, ti permettono la massima comodità di utilizzo. Infine, per installare i nostri sistemi di sicurezza non ci sarà bisogno  di alcuna opera muraria.

Adesso, scopriamo insieme i sistemi di sicurezza passivi più utilizzati:

  • Grate e inferriate metalliche fisse o apribili: si tratta di robuste strutture metalliche composte da elementi molto resistenti, come ferro o acciaio , ma allo stesso tempo dal design elegante, così da non dare un tono estetico  negativo alla tua casa. Nel caso di grate fisse parliamo di una soluzione efficace e resistente, impossibile da aprire in alcun modo. Quelle apribili invece offrono la possibilità di essere aperte quando lo si desidera. In questo secondo caso però, è bene valutare che anche la serratura sia di ottima qualità, così da garantirti a pieno la sicurezza desiderata.
  • Persiane o tapparelle in alluminio o ferro, o blindate con questi materiali: a volte hanno bisogno di opere murarie o lavori sull’impianto elettrico. Garantiscono una buona sicurezza (a seconda della certificazione), solo quando sono chiusi. In questo modo quando sei in casa sei costretto a scegliere tra la sicurezza e la luce e l’aria di cui saresti privato.
  • Offendicula: in questo caso parliamo di punte metalliche estremamente affilate in grado di procurare lievi lesioni e ferite a chiunque tenti di introdursi illecitamente nella tua abitazione.

Cosa possiamo concludere?

Come avrai notato, i sistemi di sicurezza passiva sono tanti e di vario tipo. Tra di essi, sicuramente i più efficaci sono quelli rientranti nella categoria “grate e inferriate metalliche”, ma tutti hanno in comune la caratteristica di dare grande sicurezza a chiunque viva nell’abitazione protetta, senza invadere troppo la privacy.

Visita il nostro showroom virtuale per scoprire tutti i dettagli sui prodotti per la tua sicurezza offerti da CSC, cliccando qui: https://www.csc-vr.it/

Per richiedere un preventivo a CSC e mettere in sicurezza la tua casa, clicca qui: https://www.centrosicurezzacasa.com/contatti/

Comments are closed.