Centrosicurezzacasa.com

Tipi di inferriate per la tua casa

Tipologie di inferriate

Come ben saprai se sei un attento lettore del nostro blog, esistono tantissimi tipi diversi di inferriate in grado di rispondere alle più svariate esigenze. Se invece non hai mai letto i nostri articoli (ti suggerisco di farlo!), non ti preoccupare… facciamo un ripasso insieme.

  • Inferriate apribili. Le inferriate apribili si differenziano dalle inferriate fisse perché si possono aprire e chiudere grazie ad un particolare sistema di cerniere, puntali, cilindri e serrature blindate che consentono un’apertura singola, verso l’esterno o verso l’interno, oppure un’apertura doppia, quindi sia verso l’esterno che verso l’interno. Le inferriate apribili si distinguono in inferriate apribili con snodo e senza snodo. Le grate di sicurezza con snodo sono caratterizzate da un giunto montato sul tubo perimetrale che permette di dividere e di far continuare la rotazione dell’inferriata sino ad abbracciare il muro esterno, consentendo quindi un’apertura di 180˚, sia verso l’interno che verso l’esterno. Le grate senza snodo, invece, sono solitamente posizionate al centro della spalletta del muro. La mancanza dello snodo impedisce all’anta rigida un’apertura di 180˚, consentendo solo una rotazione di 90˚ verso l’esterno lasciando quindi l’anta aperta, per così dire, a bandiera.
  • Inferriate fisse. Le inferriate fisse sono caratterizzate da una posa in opera semplice e relativamente veloce, in quanto sono dotate di zanche che vengono cementate nella muratura del vano finestra, oppure vengono fissate utilizzando dei kit di installazione.
  • Inferriate scorrevoli. Le inferriate scorrevoli vengono montate nel vano luce con un carrello che ne consente lo scorrimento. Alla base c’è un tubolare che ne guida l’orientamento e assicura la precisione del movimento, l’antisollevamento e l’antiscardinamento.

Inferriate a scomparsa. Le inferriate a scomparsa sono costruite su carrelli scorrevoli e binari che permettono l’apertura che termina oltre la luce del muro, ovvero sono realizzate di misure maggiori alla dimensione standard della finestra per poter coprire una corsa più lunga.

Modelli di inferriate: disegni e tipologie

Le inferriate sono ormai diventate un vero e proprio elemento di arredamento in grado di conferire valore aggiunto all’immobile. Per questo è importante avere un occhio di riguardo anche per il design.

Inferriate nodo fiorentino

Le inferriate con il nodo alla fiorentina sono solitamente caratterizzate da un motivo verticale o romboidale.

Inferriate occhio bottato

Le grate a occhio bottato possono riportare un motivo quadrato o a rombo e sono tra le grate più sicure per eccellenza.

Inferriate che hanno la forma di un ventaglio

Le inferriate a forma di ventaglio o a raggiera hanno una forma semicircolare e, solitamente, sono montate sopra le porte per permettere la copertura dell’arco superiore dell’ingresso, consentendo alla luce e all’aria di entrare anche quando i battenti sono chiusi.

Grate occhio forato

Anche questa tipologia di finitura consente la creazione di motivi romboidali e offre un elevato grado di sicurezza.

Inferriate bombate

Caratterizzate da una barra piena sagomata e prominente esteriormente, le grate bombate sono sistemi di sicurezza per finestre particolarmente richiesti al momento. Fissate all’esterno delle finestre per garantire una massima sicurezza, esse donano. Una piacevole estetica e sono ideali per abitazioni rustiche situate in borghi o nei pressi di vicoli paesaggistici.

Inferriate tubolari

Questo tipo di inferriate sono caratterizzate da una struttura interamente realizzata con tubolari orizzontali. Viste dall’esterno, conferiscono un design più leggero ed. essenziale rispetto ad altre tipologie di inferriate e svolgono anche la funzione di frangisole.

Rosoni per inferriate

Il rosone in ferro battuto è un’ottima idea per personalizzare i cancelli, le inferriate e le ringhiere della tua casa. Elemento decorativo elegante e sofisticato, regalerà alla tua abitazione l’allure delle dimore del passato senza risultare fuori moda o antiquato. Inoltre, potrai scegliere tra diversi tipi di decorazioni e dimensioni, adattando così il rosone allo stile che più fa per te.

Leggi anche: https://www.centrosicurezzacasa.com/grate-e-inferiate-di-sicurezza-cremona/

Leggi anche: https://www.centrosicurezzacasa.com/grate-antintrusione-per-finestre/

Leggi altri articoli del Blog

Scopri di più visitando il nostro sito https://www.centrosicurezzacasa.com

Oppure contattaci direttamente compilando il form dedicato

o telefonando al numero  +39 0373 965 908

Comments are closed.